Profilo QSA Enel
Responsabile dei sistemi gestionali per la qualità, sicurezza ed ambiente delle imprese appaltatrici di lavori nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica in alta, media e bassa tensione
Obiettivo del corso
Migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica e-distribuzione favorendo la conoscenza degli impianti, delle procedure di gestione dei lavori e delle norme e leggi vigenti in materia.
Il risultato atteso dal corso di formazione è di portare l’Impresa ad una visione gestionale complessiva integrata, per eseguire i lavori nei termini contrattuali stabiliti nel rispetto delle norme di legge relative alla sicurezza e all'ambiente.
A chi è rivolto
Corso di formazione rivolto al personale che opera nelle imprese qualificate e-distribuzione e/o imprese in fase di qualificazione.
Requisiti di accesso
Diploma scuola secondaria di 2° o laurea in campo tecnico o economico.
Attestato di frequenza ad un corso base sulla Qualità (3 giorni), ed il possesso di almeno uno dei seguenti 4 requisiti:
1A. Esperienza specifica maturata nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale (almeno 1 anno come responsabile del Sistema di gestione per la Qualità); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione;
1B. Esperienza specifica nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative alla Sicurezza (almeno 1 anno come: RSPP, ruoli previsti dal D.L. 81/08 s.m.i., ecc.); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione;
1C. Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici sulla Sicurezza presso Istituti di formazione certificati.
1D. Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici relativi ai Sistemi per la gestione della Sicurezza (OHSAS 18001) ed Ambiente (ISO 14001, Emas) presso Istituti di formazione certificati.
.
Durata del Corso
32 ore
Svolgimento del Corso
Non sono consentite assenze
60% TEORICA
40% PRATICA
Validità del Corso
3 anni