Verifiche ispettive su impianti
PROVE DI TENSIONE APPLICATA
Le prove di tensione applicata servono a verificare la capacità di un isolante di sopportare una sovratensione di media durata senza produrre una scarica verso terra.
Heading dispone della strumentazione per effettuare verifiche di rigidità dielettrica su cavi di energia, terminali e componenti di impianto, secondo e la norma CEI 11/17 ed. III luglio 2006 e secondo la “Guida per le connessioni alla rete elettrica” (ed. IV Marzo 2014) di e-distribuzione.
In particolare, Heading effettua:
- Test dielettrici a 1000 V, 1250 V e 1500 V in corrente alternata
- Prova di tensione applicata a frequenza 0,1 Hz fino a 40kV
- Prova di tensione applicata in corrente continua fino a 80kV
VERIFICHE TERMOGRAFICHE
Con questa tipologia di verifica è possibile rilevare situazioni di pericolo a scapito della sicurezza ed eventi premonitori di guasti su impianti. In particolare è possibile:
- Controllare e risolvere rapidamente i problemi delle apparecchiature e dei collegamenti elettrici con precisione ed efficienza.
- Scansionare utilizzatori, quadri elettrici, apparecchiature, ecc. per garantirne le condizioni perfette di funzionamento.
- Controllare che i cavi e le apparecchiature elettriche siano installati correttamente per evitare infortuni, interruzioni di servizio e danni irreversibili.
VERIFICHE AD ULTRASUONI
Con questo metodo di verifica è possibile effettuare la rilevazione dei pericoli derivanti dai fenomeni di innesco di arco elettrico, arco parziale (tracking) e scariche parziali (effetto corona). Gli effetti rilevati dall'ispezione ad ultrasuoni di impianti elettrici (sopratutto alimentati in media e alta tensione) prevengono danni, anche distruttivi, associati ad una carenza o mancanza di contatto elettrico come per esempio contatti difettosi nei quadri o connessioni allentate. Questi effetti sono caratterizzati da passaggio di corrente a carica parziale che passa sotto forma di arco fra parti conduttive nella stessa fase o a potenziale diverso generando ionizzazione e calore intenso e localizzato possibile fonte di innesco di incendio.