Profilo QSA Terna (tutti i gruppi merceologici)
Responsabile dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente
Obiettivo del corso
Trasferire in modo efficace i contenuti in merito alle attività tipiche del Ruolo di Responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente. Verificare le conoscenze applicative, specialistiche e le capacità ed abilità operative dei discenti.
Sensibilizzare sulla gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica di Terna SpA.
Favorire la conoscenza degli impianti, delle procedure di gestione dei lavori e delle norme e leggi vigenti in materia. Avere una visione gestionale complessiva integrata, per eseguire i lavori nei termini contrattuali stabiliti nel rispetto delle norme di legge relative alla sicurezza e all'ambiente.
A chi è rivolto
Corso di formazione rivolto al personale che opera nelle imprese qualificate Terna Spa e/o imprese in fase di qualificazione.
Requisiti di accesso
Diploma scuola secondaria di 2° o laurea.
Attestato di frequenza ad un corso QSA – Responsabile dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente (profilo Terna), acquisito (anche se scaduto) da non più di 5 anni;
OPPURE:
- Corso di formazione di almeno 24 ore sui sistemi di gestione. Indicazioni sui contenuti minimi della formazione: Norma UNI EN ISO 9001 sistemi di gestione per la qualità; norma UNI ISO 31000 sistemi di gestione del rischio; la HLS (Higt Level Structure) delle norme ISO sui sistemi di gestione; approccio per processi; lo sviluppo e la certificazione dei SGQ in accordo alla ISO 9001.
- Corso di formazione di almeno 24 ore in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Indicazioni sui contenuti minimi della formazione: la normativa sulla prevenzione nei luoghi di lavoro; il D.lgs. 81/08 testo unico sulla sicurezza; i protagonisti della sicurezza: ruoli, compiti e responsabilità; documenti di valutazione dei rischi, la loro gestione e il loro aggiornamento; la valutazione del rischio; la gestione del rischio residuo e i piani di miglioramento.
- Corso di formazione di almeno 16 ore in materia di gestione ambientale. Indicazioni sui contenuti minimi della formazione: la normativa ambientale; normativa sullo smaltimento dei rifiuti; il D.lgs. 152/2006; l’Albo Gestori Ambientali: normativa e adempimenti.
Durata del Corso
24 ore
Svolgimento del Corso
Non sono consentite assenze
60% TEORICA
40% PRATICA
Validità del Corso
3 anni